Visita

Informazioni utili per visitatori e scuole


Accesso alla Riserva

Si accede da Tetto Bandito o dalla frazione Cialombard seguendo la strada sterrata chiusa al transito veicolare (pista ciclabile che collega i paesi di Valdieri e Roaschia). La Riserva naturale delle Grotte del Bandito offre rifugio a numerose specie di anfibi, di invertebrati e soprattutto di pipistrelli, presenti in colonie piuttosto popolose durante il periodo di svernamento. per tutelare l'integrità del sito e la tranquillità delle specie, l'accesso alle grotte è vietato tutto l'anno. Scarica il regolamento della Riserva. Per maggiori informazioni, è possibile far riferimento alla sede del Parco di Valdieri negli orari di apertura.
Il Parco organizza tuttavia eventi di animazione e didattica che si svolgono all'interno delle Grotte: un buon modo per scoprire la natura e la storia del luogo, con consapevolezza e attenzione. Consulta il calendario degli eventi on line del Parco.


A scuola nella Riserva Naturale Grotte del Bandito

Sei un insegnante e vuoi organizzare un'escursione con attività didattica nella Riserva?
Percorso naturalistico "Gli orsi delle Grotte del Bandito"
L’attività prevede una passeggiata a tappe, da Valdieri alla Riserva naturale delle Grotte del Bandito, durante la quale i partecipanti verranno coinvolti in focus didattici sul clima-paesaggio-flora e vegetazione-grotte e fauna presente 60.000 anni fa, epoca in cui in questo sito viveva l’Ursus spelaeus (orso delle caverne). Con l’ausilio di poster e supporti didattici gli studenti saranno stimolati a comprendere i processi che hanno determinato la conformazione del territorio favorevole alla presenza di questo grande orso preistorico.
Periodo: da maggio ad agosto
Durata: mezza giornata, estendibile a una giornata con abbinamento di un laboratorio di archeologia sperimentale (scavo simulato e/o attività manuale di riproduzione di oggetti protostorici) o visita al Parco archeologico e Necropoli di Valdieri.
Destinatari: scuole primarie (III, IV, V), secondarie di I e II grado.
Scarica la scheda dettagliata dell'attività


Da vedere nei dintorni

Per unire all'immersione nella natura un arricchimento di tipo culturale, visita i paesi dei dintorni.

Roaschia

Il centro di Roaschia - viuzze strette, cortili aperti - si trova sul fondo di un vallone laterale serrato fra cime a picco: eccezionale per il fresco d'estate, temibile per il freddo d'inverno.

Dove mangiare e dormire

Ospitalità consigliata nel comune di Roaschia